Formazione

L’ESSERE SCENICO
Note sulla didattica

E se il corpo non opera in pieno quanto l’anima?
Chè se il corpo non è l’anima, che cos’è dunque l’anima?
W. Whitman


Insegnare; far passare dei segni. Da corpo a corpo. Alla maniera dell’arte: tendenziosamente. Un modo di fare scuola strettamente legato ad un'intensa attività di palcoscenico, inteso come luogo di azioni e di sentimenti, nel tentativo di un sentire alto e altro.
Un ritorno costante agli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi della danza, al di là di ogni codice e abitudine. In agguato a tutte le potenzialità espressive sceniche, con attenzione particolare all’azione fisica (forma) come contorno presumibile dell’anima e quindi come possibilità più diretta e coerente di fare teatro.

Divisione generale dell’incontro: TECNICA (interpretazione) e LABORATORIO (creazione).

TECNICA
Introduzione: Za zen, la danza immobile. Studio della stasi.
Azione: l’uso di codici coreografici inteso come mezzo e non come fine. Da esercizi di base per il "piazzamento" (a terra e in piedi) alla definizione e all’approfondimento di una sequenza di movimenti.

LABORATORIO
L’essere scenico: l’azione neutra.
Presentazione: l’azione scenica come disposizione ed offerta.
Improvvisazione: dall’intuizione all’esecuzione. Pensare con il corpo. L’ascolto.
Composizione: dall’esecuzione, attraverso la memoria, alla creazione (opera finita e ripetibile).
Epilogo: Kin hin (il passo del ladro). Studio della mobilità.

Tra le Scuole ed i Teatri che li hanno ospitati ricordiamo: Fondazione Accademia d'arti e mestieri dello spettacolo-Teatro alla Scala di Milano, Piccolo Teatro di Milano, Fondazione Nazionale della Danza-Aterballetto, Accademia Isola Danza - Biennale di Venezia, Civica Accademia d'arte Drammatica Nico Pepe di Udine, Union des Artistes-Montréal; Compagnie Les Nuages en Pantalon-Québec;Bolzano Danza, ETI-Laboratorio di formazione teatrale Progetto Aree disagiate: San Giuseppe Jato (Palermo), ETI- I Porti del Mediterraneo V Edizione (Libano), Scuola d'Arte Drammatica Antoniano di Bologna, Scuola di teatro di Bologna (A. Galante Garrone), Scuola del Balletto di Toscana.

 

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus