Lorenzo Morandini

TITOLO IDILLIO

AUTORI LORENZO MORANDINI

INTERPRETI LORENZO MORANDINI

 

Idillio è un solo coreografico in via di sviluppo dove il corpo subisce una condizione di pressione e vi risponde con azioni prive di scopo utile. Il sovraccarico di sollecitazioni cui il corpo viene sottoposto quotidianamente crea una condizione di crisi, la conseguenza è una ro`ura che prende le distanze dalla realtà. Da qui inizia un percorso verso nuovi equilibri, si creano nuove definizioni di quiete e imperturbabilità.

Il progetto nasce dall’interesse per la condizione dei rapporti interpersonali all’interno di contesti formali e non, dall’osservazione di situazioni in cui regole sociali e valori culturali causano giudizi e critiche. Questa condizione appare più pressante all’interno del contesto urbano, dove le azioni fisiche sono soggette a regole di convivenza sociale più fitte e vengono soppesate regolarmente sul piano etio e culturale.

Queste sollecitazioni si contrappongono all’immagine del paesaggio non antropizzato, intatto, in cui le regole dell’uomo si svuotano di significato. L’ordine immaginario costituito, che permette la cooperazione fra persone e la creazione dei sistemi immaginari (ad esempio nazione, valori morali, economia) cade. Questo luogo è dove il corpo vive il momento presente, trova la sua collocazione ed è privo di turbamenti.

 

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus