Emanuele Rosa & Maria Focaraccio

TITOLO HOW TO_why not (working title)
AUTORI EMANUELE ROSA, MARIA FOCARACCIO 
INTERPRETI EMANUELE ROSA, MARIA FOCARACCIOARMANDO ROSSI

 

HOW TO _ why not costiuisce il secondo capitolo della ricerca intrapresa dai due autori con HOW TO _ just another Boléro sul tema dell’adattamento e coesistenza, dell’imparare o re-imparare, scoprire o ri-scoprire COME ci si comporta, ci si tocca, si coopera, ci si aiuta, ci si ama...

Con _ why not i due autori intendono continuare a sondare il tema del COME attraverso un’indagine sul concetto di regole, norme e imposizioni (che nell'ultmo biennio, forse più di prima, ci hanno condizionato), con lo scopo di metterle in discussione - QUEERING THEM - e tentare, in ultima istanza, di stravolgere la visione eteronormativa e patriarcale delle cose.  

Numeri, dati, statistiche e diagrammi sono diventati al giorno d’oggi il modo di descrivere la realtà. Ed è dalla geometrica e matematica ossessione che scandisce la nostra quotidianità che i due autori vogliono trarre ispirazione per la composizione coreografica di _ why not.

Nel tentativo di attuare un capovolgimento delle regole, in cui un tappeto persiano diventa soffitto o quadro, il - perché no - sarà alla base delle decisioni della performance e, come nella dimensione onirica, porterà ad una nuova visione della realtà.

Cosa sono le regole? Come si seguono? Ci rendono liberi o ci costringono? Si può, una volta adattati alle nuove regole, trovare comfort o addirittura libertà e piacere nelle imposizioni? A quali condizioni? E quanto tempo serve affinché la nuova regola si instauri nel sistema? Forse Emiglio il Robot può dircelo.

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus