Doppelgänger è nominato agli Ubu

Doppelgänger della Compagnia Abbondanza/Bertoni realizzato con Nerval Teatro, è candidato al Premio Ubu 2021 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”.

Le altre due nomination della categoria sono andate a Best Regards di Marco D'Agostin e Dialogo Terzo: In a Landscape di Alessandro Sciarroni / CollettivO CineticO.

Le nomination del premio considerato l’Oscar del teatro italiano sono state annunciate lo scorso sabato sera su Rai Radio 3 da due esponenti del Comitato di gestione dei Premi – Lorenzo Donati e Maddalena Giovannelli – ospiti al programma Piazza Verdi di Rai Radio3, a cura di Elio Sabella.

Attribuiti dalla votazione di 57 critici e studiosi teatrali, gli Ubu si compongono di 17 categorie, che contano la recente aggiunta della categoria dedicata alla danza, in cui è stato nominato lo spettacolo co-prodotto dalla Compagnia.

Non è la prima volta che la compagnia roveretana raggiunge la nomination agli Ubu: già Alcesti aveva ricevuto la nomination nel 2002 e nel 2017 anche La morte e la fanciulla era stato nominato nella rosa dei tre finalisti per la stessa categoria.

La premiazione della 43ma edizione dei Premi Ubu è in programma per lunedì 13 dicembre alle ore 20 al Cocoricò di Riccione, per un’edizione speciale in omaggio al loro fondatore Franco Quadri – figura cardine per la storia del Premio Riccione di drammaturgia – nel decennale della morte.

La serata sarà presentata dall’attrice, conduttrice e scrittrice Chiara Francini, con Diodato e Rodrigo D’Erasmo come ospiti musicali e con un’introduzione del critico teatrale Graziano Graziani e verrà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3-Radio3Suite a partire dalle 20.30 grazie alla cura di Laura Palmieri. 

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus