Doppelgänger è Premio Ubu

Con 28 voti assegnati dal gruppo di 57 critici e studiose del teatro che compongono la giuria del premio Ubu, Doppelgänger ha guadagnato il primo posto della categoria “Miglior spettacolo di danza 2021” del riconoscimento più importante per il teatro italiano. 

La premiazione è andata in scena ieri sera al Cocoricò di Riccione e in onda su Rai Radio3, con la conduzione di Chiara Francini e Graziano Graziani e ha visto lo spettacolo di Abbondanza, Bertoni e Lupinelli, co-prodotto dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, Nerval Teatro e Armunia/Festival Inequilibrio vincere il primo premio della categoria. Al secondo e terzo posto: Dialogo Terzo: In a Landscape di Alessandro Sciarroni / CollettivO CineticO e Best Regards di Marco D’Agostin.

Doppelgänger ha debuttato lo scorso giugno proprio al Festival Inequilibrio di Catiglioncello ed è passato dal Trentino grazie a una data programmata da Pergine Festival nel mese di luglio scorso. Il lavoro dà forma soprattutto all’incontro tra i corpi dei due interpreti, il danzatore Filippo Porro e Francesco Mastrocinque, attore con disabilità, appartenente all'esperienza del Laboratorio Permanente di Nerval Teatro. 

Doppelgänger può essere definito un ossimoro in danza, un tentativo di svelare due corpi diversi che cercano sulla scena l'origine della possibilità di esistere, una dirompente vitalità e un candore disarmante, attraverso l'astrazione della realtà che diventa visione. In scena si riconoscono due esseri primi, primati, ai loro primi passi; stanno vicini senza andare, senza destino. Un percorso di gesti e sguardi, piccole e grandi tenerezze, beffardi e spietati tradimenti: funamboli, sospesi tra vita e morte, tra ascesi e caduta in un equilibrio precario. Nel mezzo: la loro fragilità nell’enigma della sospensione. 

«Siamo molto soddisfatti e contenti di questo premio - affermano Michele Abbondanza e Antonella Bertoni - soprattutto in questo periodo in cui ci sentiamo rinnovati nelle nostre pratiche artistiche, in questi anni di pandemia in cui abbiamo dovuto rinunciare a molto. In un momento di isolamento come questo, vediamo particolarmente significativo il riconoscimento di un premio tanto importante a un lavoro come Doppelgänger che parla di relazione, di un incontro di corpi nella diversità e nella fragilità».

La Compagnia Abbondanza/Bertoni aveva già avuto la nomination agli Ubu nel 2002 per Alcesti e nel 2017 anche La morte e la fanciulla era stato nominato nella rosa dei tre finalisti per la stessa categoria.

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus