I vincitori del bando KOMM TANZ 2021

Sono state circa 80 le candidature ricevute per il bando KOMM TANZ 2021 e tra queste la Compagnia ha selezionato cinque artisti e artiste che nel corso dell'anno trascorreranno un periodo di residenza artistica a Rovereto, al Teatro alla Cartiera.

La compagnia KOMOKO di Sofia Nappi, Lorenzo Morandini, Guarino/Romano di Lucia Guarino e Ilenia Romano, Claudia Catarzi/Company Blu, NERVAL TEATRO. Ecco i nomi delle compagnie e degli artisti selezionati tra le circa 80 candidature ricevute dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni per il bando KOMM TANZ 2021, il progetto di residenze artistiche della compagnia di base al Teatro alla Cartiera di Rovereto in collaborazione con il Comune di Rovereto e parte del più ampio centro di residenze artistiche Passo Nord.

A partire dal 7 gennaio e per due settimane sarà a Rovereto Sofia Nappi, con la compagnia da lei stessa fondata KOMOKO, che durante il periodo di residenza svilupperà il progetto Wabi-Sabi, espressione giapponese che indica la ricerca della bellezza nell’imperfezione della vita. Proprio intorno a questo ruota il progetto della giovane coreografa fiorentina diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York, che ha poi approfondito i suoi studi con Hofesh Shechter e con la Batsheva Dance Company. 

Subito dopo, dal 22 gennaio al 5 febbraio, in residenza al Teatro alla Cartiera arriva Lorenzo Morandini. Trentino classe 1993, Morandini si è formato nell’ambiente accademico del Teatro Nuovo di Torino, dove ha affinato la tecnica classica, per proseguire poi il suo percorso affacciandosi alla danza contemporanea al Trinity Laban di Londra. Selezionato dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni come artista “local”, durante la residenza per Komm Tanz svilupperà un solo coreografico dal titolo Idillio ispirato alle pressioni sociali e culturali a cui il corpo è sottoposto per lo più in contesti urbani, lontani dalla natura, che invece risulta essere secondo l’autore uno spazio accogliente, in cui il corpo si libera dai turbamenti.

Lucia Guarino e Ilenia Romano con Cinzia Sità saranno invece ospiti della Compagnia Abbondanza/Bertoni dal 22 febbraio all’8 marzo. Il loro collettivo - Guarino/Romano, dal cognome delle due artiste - è nato nel 2020 e in questo primo progetto dal titolo Fair(y)play coinvolge come interprete anche la danzatrice Cinzia Sità. Guarino e Romano, che oltre ad autrici saranno interpreti insieme a Sità, in questo progetto indagheranno il tema della libertà. 

Blu Company di Claudia Catarzi dal primo al 15 maggio porterà invece al Teatro alla Cartiera Beside human temporality, un progetto nel quale è coinvolta come interprete anche Claudia Caldarano.

Dopo l’estate, tra il 20 settembre e il 7 ottobre, ultima delle residenze del prossimo anno sarà quella di NERVAL TEATRO, con un progetto di Elisa Pol, attrice e performer che lavorerà - anche grazie alla collaborazione coreografica di Raffaella Giordano - al progetto Walking memories, una performance di gesti e di parole sulla montagna, un progetto al confine tra teatro, danza e filosofia che racconta l’esperienza dell’autrice in un rifugio a 3000 metri di altitudine. 

In questi giorni intanto al Teatro alla Cartiera l’ultima delle residenze del 2020. Ospite di A/B in questo ultimo periodo è Alessio Maria Romano che dopo aver vinto il leone d’Argento all’ultima biennale Teatro a Venezia lo scorso settembre, ha voluto cogliere l’occasione di questa residenza per studiare, approfondire, sperimentare il metodo che solitamente utilizza nelle accademie. Con lui ci sono Isacco Venturini, Filippo Porro, Alessandro Bandini, Alfonso De Vreese e Giulia Mazzarino. «In un momento come questo - spiega Romano - credo sia necessario ripartire da un assoluto silenzio anche se molto rumoroso, per capire da dove ricominciare. Questo ripartire mi ha fatto venire in mente la base di un racconto, la favola. Così ogni sera ci raccontiamo un numero infinito di favole, le leggiamo, le balliamo, le scopriamo e forse, da qui, capiremo con quale c’era una volta poter partire».

Komm Tanz è il progetto di residenze artistiche della Compagnia Abbondanza / Bertoni in collaborazione con il Comune di Rovereto e fa parte del più ampio centro di residenze artistiche regionale Passo Nord. Ai vincitori non offre solo uno spazio teatrale, ma soprattutto lo sguardo esperto di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, oltre a formazione e consulenza anche sull’organizzazione, l’amministrazione, la gestione e la comunicazione di una compagnia. 

Home La compagnia Spettacoli Formazione Calendario Immagini Testi Residenze News Artbonus