Questa mattina, con una conferenza stampa, abbiamo presentato il programma di SOTTOSCRITTA! dieci coreografie firmate al femminile, in scena dall’8 marzo al 24 maggio al Teatro alla Cartiera di Rovereto, con un fuori programma il 20 giugno nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo.
La rassegna prevede sei prime regionali e inizia sabato 8 marzo alle ore 19 con la "rinascita" dei 10 MINIBALLETTI di Francesca Pennini e CollettivO CineticO. Uno spettacolo che combina geometria e turbinio, riflettendo sui confini del controllo. Pennini torna in scena per la prima volta dopo il 2020 con un’antologia di danze nate da un quaderno di coreografie mai eseguite.
Sabato 15 marzo sarà una giornata ricca di appuntamenti. DAUGHTERS di e con Teodora Grano sarà presentato in doppia replica alle 18:30 e alle 19:45. Uno spettacolo che esplora il concetto di essere figlie al di là della biologia, tra scrittura e danza. Alle 19 sarà in scena BROTE DIGITAL (BIANCO - ROSSO) di e con G. Re, una performance che unisce danza contemporanea, Butoh e arti circensi, con due figure cicatriziali in un nido di tessuto di scarto.
Sabato 22 marzo alle ore 19 sarà il turno di LUISA di e con Valentina Dal Mas. Un viaggio poetico e frammentato nella vita di una donna che si cuce all’aria per non sfilacciarsi dal mondo.
Ad aprile tre coreografie animeranno il Teatro alla Cartiera. Giovedì 3 aprile alle ore 21 andrà in scena EAT ME di e con Giorgia Lolli, uno spettacolo che interroga la rappresentazione del femminile nelle arti visive e nei media.
Sabato 5 aprile alle ore 19 Claudia Catarzi presenterà 14.610, un’esplorazione del tempo personale senza appoggiarsi a storie preesistenti.
Martedì 8 aprile alle ore 21 Alessandra Cristiani porterà in scena CADUTA LA NEVE - DA SARAH MOON, ultima tappa della trilogia sulla questione del linguaggio corporeo, con influenze dall’Ankoku But?.
Maggio si apre sabato 17 con due spettacoli. PRIVÉ TAVOLO di Antonella Bertoni, in scena alle 18:15 e 19:45, vede Valentina Dal Mas interagire con un tavolo in un ambiente domestico con ironia. Alle ore 19 sarà presentato LA GRAZIA DEL TERRIBILE di e con Stefania Tansini, un viaggio corporeo tra tensioni opposte e trasformazione continua.
La rassegna si chiude sabato 24 maggio alle ore 19 con ANIMALE di e con Francesca Foscarini, ispirato alle visioni pittoriche di Antonio Ligabue, tra bellezza e lotta per la sopravvivenza.
FUORI PROGRAMMA
È previsto un fuori programma della rassegna nel cortile della Chiesa di Sant’Osvaldo di Rovereto, organizzato in collaborazione con Festival Nuvolette, per cui venerdì 20 giugno sarà in scena, in doppia replica alle ore 18 e 21, O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO, uno spettacolo che vede la danzatrice Francesca Pennini in dialogo con Andrea Amaducci che curerà la grafica live. Si tratta di una performance modulare durante la quale gli artisti rielaborano e deteriorano di volta in volta le informazioni.
WORKSHOP
Domenica 16 marzo, Teodora Grano propone ESERCIZIARIO - writing club. Ritrovi, Genealogie, Ritratti, un workshop di scrittura creativa aperto a chiunque voglia sperimentare pratiche di scrittura. Info e iscrizioni entro il 10 marzo a formazione@abbondanzabertoni.it.
TICKET
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili online su Vivaticket da lunedì 3 marzo e al Teatro alla Cartiera il giorno dell’evento, fino a 15 minuti prima dell’inizio degli spettacoli.
Per informazioni: 0464 439 157 | amministrazione@abbondanzabertoni.it
La rassegna SOTTOSCRITTA! è curata dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con la direzione artistica di Antonella Bertoni, con il sostegno di MiC - Ministero della Cultura, Provincia autonoma di Trento, Comune di Rovereto, Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comunità della Vallagarina e con il contributo di Cassa Rurale Vallagarina BCC, in collaborazione con Azienda per il Turismo Rovereto Vallagarina.