COMPAGNIA

Danzare. Il coraggio di prendere una posizione con la libertà di mantenerla o cambiarla improvvisamente.
Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l'attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.
La loro è una danza intima, che si rispecchia nell’alterità della coppia; Appartiene al loro stare insieme sulla scena una qualità di movimento a due voci in cui è tangibile l’accoglienza del corpo dell’uno nell’altro, la consuetudine nel movimento all’ascolto, una dialettica di incontro e scontro tra pensieri e fisicità non esperita solo nella pratica artistica. (Francesca Pedroni)
«Contrapponiamo l’analogia-metafora all’illustrazione, più per associazione che descrizione. Vaghiamo nella penombra delle forme e dei movimenti che ci circondano, cercando nel riprodurli quella vibrazione “vivente” che in genere nascondono: forme che gli esseri e le cose non fanno normalmente apparire. Così ogni creazione può diventare il tentativo di far cristallizzare attorno a una passione quelle sagome intraviste. Diamo forma alle visioni che ci agitano come qualcosa di urgente da dire. La coscienza di una direzione, ammesso che ce ne sia solo una, ci porta a credere di avvicinarci sempre più a una “sintesi”, con l’attenzione che ciò non si traduca solo in sottrazione, ma anche in esposizione dello stretto necessario. Setacciare il territorio fisico, del cuore e del pensiero, vedere e far vedere le azioni che tracciano i percorsi del vivere».

To dance. The courage to assume a position and feel free to hold it or change it suddenly.
Following their experience in the Alwin Nikolais school in New York, their studies with Dominique Dupuy and poetic improvisations by Carolyn Carlson in France and their study and practice of Zen, Michele Abbondanza (co-founder of the Sosta Palmizi group and teacher at the "Piccolo di Milano" Drama school) and Antonella Bertoni founded their "Compagnia Abbondanza/Bertoni". This company is renowned as one of the most prolific  dance theatre companies within the Italian scene for their productions, teaching and pedagogical work as well as for the diffusion of contemporary Dance Theatre.
Theirs is a kind of private dance which mirrors alterations found within a couple. So much belongs to their being together on stage: a certain quality in their movement as though in conversation in which you can feel a tangible cosiness within the bodies of one and the other, there's a consenting awareness in their movements, you experience a dialogue of encounters and clashes within thoughts and physicality not only in their artistic work. (Francesca Pedroni)
«We contrast the analogy-metaphor with the act of illustrating, more through association than description. We wander  around in that dim light of shapes and movements which surrounds us and try to reproduce that “alive” sensation which they often hide. Shapes which beings and things don't often let appear. In this way, every creation can be seen as an attempt to crystalize  with passion a glimpsed shadow.   We give shape to visions which agitate us like something urgent we have to say. Consciously heading in a direction and admitting there's only one, this brings us to believe in getting nearer and nearer to a “synthesis” , paying attention not to see this synthesis as removing information but more as exposing  the utmost necessary. Sifting through physical territory, that of the heart and mind, seeing and making others see those actions which mark out life».

La Compagnia Abbondanza/Bertoni è sostenuta da / is supported by MiC – Ministero della Cultura
Direzione Artistica / artistic direction MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI
Direzione tecnica e creazione luci / technical director and light design: ANDREA GENTILI
Responsabile tecnico Teatro alla Cartiera e tecnico di tournée / Teatro alla Cartiera technician and tour technician: CLAUDIO MODUGNO
Organizzazione, strategia e sviluppo / organization, strategy and development DALIA MACII organizzazione@abbondanzabertoni.it
Aamministrazione e coordinamento / administration and coordination: FRANCESCA LEONELLI amministrazione@abbondanzabertoni.it
Ufficio stampa / media relations SUSANNA CALDONAZZI ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
Comunicazione / communication FRANCESCA VENEZIA ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
Artisti associati / associated artists NATISCALZI DT, VALENTINA DAL MAS, POETIC PUNKERS



PICCOLA COMPAGNIA

La  Piccola Compagnia Abbondanza/Bertoni, nasce come naturale completamento del percorso poetico-pedagogico della Compagnia Abbondanza/Bertoni e non si pone come obiettivo principale la confezione di un prodotto e la sua presentazione in pubblico, ma individua piuttosto la sua vera natura e il suo senso più autentico nel percorso che si compie, nel processo della sua costruzione.
Dopo tre anni di lavoro con un gruppo di bambini ci siamo spinti oltre, mossi dalle potenzialità che abbiamo trovato in loro e dal desiderio che un’opera artistica possa “parlare” al mondo degli adulti anche attraverso corpi bambini.
Il mondo dell’infanzia ha molte cose da dirci, e l’opportunità che il teatro rappresenta per parlare alla gente, può offrire a questi bambini l’occasione per scoprire e far scoprire un senso diverso da assegnare al mondo. Parole e azioni che diventano una sorpresa per noi adulti, un po’ consegnati alla nostra rassegnazione, che li vediamo come i rappresentanti del futuro, giudicando la loro giovinezza un’età di transito e per questo incapaci di accorgerci che la loro età contiene già ben scritta la potenzialità rivoluzionaria del futuro.
Questo è, per noi, un progetto prezioso, come i bambini chiamati a realizzarlo, ma è anche ambizioso, dotato di una nota trasgressiva di cui la cultura ha bisogno, e intimamente legato al territorio, alla nostra città: il teatro è inseparabile dalla comunità, è un evento pubblico, un fondamento della comune vita civile.
Dei bambini ci piace l’irresistibile attrazione per il gioco. E’ nel gioco e grazie ad esso che si può essere intensamente vivi, ridere, vergognarsi, ma osare. Gioco è, per i bambini, il loro non saper stare fermi, é la preziosità, le bugie, la vita che scorre, l’essere meravigliosamente inopportuni, sacri con la coscienza dell’innocenza priva di pregiudizi, é il loro salvarci dalla serietà della vita.
(A.B.2012)

Piccola Compagnia Abbondanza / Bertoni is born as a natural completion of Compagnia Abbondanza / Bertoni's poetic-pedagogical path and does not have as its main objective the packaging of a product and its presentation in public, but rather identifies its true nature and its authentic sense in the path that is carried out, in the process of construction itself.
After three years of work with a group of children we have gone further, driven by the potential we have found in them and by the desire that an artistic work could "speak" to the world of adults even through children's bodies.
The world of childhood has many things to tell us, and the opportunity that the theater represents to talk to people, can offer these children the opportunity to discover and make discover a different meaning to assign to the world. Words and actions that become a surprise for us adults, a bit delivered to our resignation, we see them as representatives of the future, judging their youth an age of transit and therefore unable to notice that their age already contains well written the revolutionary potential of the future.
This is, for us, a precious project, like the children called to make it happen, but it is also ambitious, endowed with a transgressive note that culture needs, and intimately linked to the territory, to our city: the theater is inseparable from the community, is a public event, a foundation of common civil life.
We like children's irresistible attraction for the game. It is in the game and thanks to it that one can be intensely alive, laugh, be ashamed, but also dare. Playing, for children, is not knowing how to stand still, it is the preciousness, the lies, the life that flows, being wonderfully inopportune, sacred with the conscience of innocence free of prejudices, it is their saving us from the seriousness of life.
(A.B.2012)