La morte e la fanciulla
ITALIANO
VINCITORE DEL PREMIO DANZA&DANZA 2017 COME MIGLIOR PRODUZIONE ITALIANA DELL'ANNO
In scena tre differenti "capolavori":
Uno musicale: il quartetto in re minore "La morte e la fanciulla".
Uno fisico: l'essere umano nell'eccellenza delle sue dinamiche.
Uno spirituale-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi.
Il nostro pensiero torna a posarsi sull’umano e ciò che lo definisce: la vita e la morte; l’inizio e la fine sono i miracoli della nostra esistenza, così come l'impermanenza dell’essere con le sue forme continuamente mutanti. Questo transitare da una forma all'altra, ha a che fare con l'arte coreutica: portatrice di un tale compito, è essa stessa un balenare di immagini che appaiono e scompaiono continuamente; per questo abbiamo indugiato proprio su quell'aspetto che potremmo definire "crepuscolare" della danza, colta, nelle nostre intenzioni, proprio nel suo attimo impermanente e transitorio.
Un esempio di scrittura musicale che aspira all’infinito e accompagna l’ascoltatore oltre un’idea razionale, verso l’ignoto e il trascendente. Abbiamo cercato di capire, di aprire, come chirurghi, il corpo di questa scrittura per scrutarne i vuoti, gli spazi cavi e mai come questa volta comporre è assomigliato a un eterno precipitare, a un fuggire da ogni fine e da ogni senso.
ENGLISH
WINNER OF THE 2017 DANZA&DANZA AWARD FOR THE BEST ITALIAN PRODUCTION OF THE YEAR
Three "masterpieces" on stage:
One musical: "Death and the Maiden" String quartet no.14 in D minor by Franz Schubert.
One physical: the human being in all its excellence.
One spiritual-philosophical: the mystery of our end and its continual watching over us.
Our thoughts go back to human existence and that which defines it: life and death. The beginning and the end are the miracles of our existence as is the impermanence of our being, with its constantly changing forms. This moving from one form to another is found in dance: bearer of such a task and in itself dangling images in front of us which continually appear and disappear. For this reason we have pondered on what could be defined as a "twilight zone" in dance, intentionally caught in the exact moment of impermanence and transience.
An example of written music which aspires to the infinite and accompanies the listener beyond a rational idea, towards the unkown and transcendent. We have tried to comprehend and open up,like surgeons, the body of this writing in order to study the gaps, the hollow spaces. More than ever this time, composing has been like an eternal falling, an escape from every end and every sense.
regia e coreografia / directed and choreographed by MICHELE ABBONDANZA, ANTONELLA BERTONI
con / with ELEONORA CHIOCCHINI, VALENTINA DAL MAS, CLAUDIA ROSSI VALLI
musiche / music F. SCHUBERT: LA MORTE E LA FANCIULLA
titolo originale DER TOD UND DAS MÄDCHEN
luci / lighting ANDREA GENTILI
video / videos JUMP CUT
organizzazione / organisation DALIA MACII
amministrazione e logistica / administration and logistics FRANCESCA LEONELLI
comunicazione e ufficio stampa / communication and press office SUSANNA CALDONAZZI
produzione / production COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
con il sostegno di / with the support of MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI COMUNE DI ROVERETO - ASSESSORATO ALLA CULTURA - FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO
ringraziamo / thanks to DANIO MANFREDINI, TOMMASO MONZA, LUCA FRONZA, MARIA GIOVANNA BARLETTA
DURATA (run time) 55 min. // ANNO DI PRODUZIONE (year of production) 2017