La morte e la fanciulla

ITALIANO
VINCITORE DEL PREMIO DANZA&DANZA 2017 COME MIGLIOR PRODUZIONE ITALIANA DELL'ANNO
 
 
In scena tre differenti "capolavori":
Uno musicale: il quartetto in re minore "La morte e la fanciulla".
Uno fisico: l'essere umano nell'eccellenza delle sue dinamiche.
Uno spirituale-filosofico: il mistero della fine e il suo continuo sguardo su di noi.
Il nostro pensiero torna a posarsi sull’umano e ciò che lo definisce: la vita e la morte; l’inizio e la fine sono i miracoli della nostra esistenza, così come l'impermanenza dell’essere con le sue forme continuamente mutanti. Questo transitare da una forma all'altra, ha a che fare con l'arte coreutica: portatrice di un tale compito, è essa stessa un balenare di immagini che appaiono e scompaiono continuamente; per questo abbiamo indugiato proprio su quell'aspetto che potremmo definire "crepuscolare" della danza, colta, nelle nostre intenzioni, proprio nel suo attimo impermanente e transitorio.
Un esempio di scrittura musicale che aspira all’infinito e accompagna l’ascoltatore oltre un’idea razionale, verso l’ignoto e il trascendente. Abbiamo cercato di capire, di aprire, come chirurghi, il corpo di questa scrittura per scrutarne i vuoti, gli spazi cavi e mai come questa volta comporre è assomigliato a un eterno precipitare, a un fuggire da ogni fine e da ogni senso.

 

ENGLISH
WINNER OF THE 2017 DANZA&DANZA AWARD FOR THE BEST ITALIAN PRODUCTION OF THE YEAR
 
 
Three "masterpieces" on stage:
One musical: "Death and the Maiden" String quartet no.14 in D minor by Franz Schubert.
One physical: the human being in all its excellence.
One spiritual-philosophical: the mystery of our end and its continual watching over us.
Our thoughts go back to human existence and that which defines it: life and death. The beginning and the end are the miracles of our existence as is the impermanence of our being, with its constantly changing forms. This moving from one form to another is found in dance: bearer of such a task and in itself dangling images in front of us which continually appear and disappear. For this reason we have pondered on what could be defined as a "twilight zone" in dance, intentionally caught in the exact moment of impermanence and transience.
An example of written music which aspires to the infinite and accompanies the listener beyond a rational idea, towards the unkown and transcendent. We have tried to comprehend and open up,like surgeons, the body of this writing in order to study the gaps, the hollow spaces. More than ever this time, composing has been like an eternal falling, an escape from every end and every sense.

 



regia e coreografia / directed and choreographed by MICHELE ABBONDANZA, ANTONELLA BERTONI

con / with ELEONORA CHIOCCHINI, VALENTINA DAL MAS, CLAUDIA ROSSI VALLI

musiche / music F. SCHUBERT: LA MORTE E LA FANCIULLA

titolo originale DER TOD UND DAS MÄDCHEN

luci / lighting ANDREA GENTILI

video / videos JUMP CUT

organizzazione / organisation DALIA MACII

amministrazione e logistica / administration and logistics FRANCESCA LEONELLI

comunicazione e ufficio stampa / communication and press office SUSANNA CALDONAZZI

produzione / production COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

con il sostegno di / with the support of MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO - PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI COMUNE DI ROVERETO - ASSESSORATO ALLA CULTURA - FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO

ringraziamo / thanks to DANIO MANFREDINI, TOMMASO MONZA, LUCA FRONZA, MARIA GIOVANNA BARLETTA

 

DURATA (run time) 55 min.  //  ANNO DI PRODUZIONE (year of production) 2017

 





La morte e la fanciulla


Abbondanza e Bertoni, ancora una volta capofila di tendenze con La Morte e la Fanciulla, opera visionaria dai tratti espressionisti, sviluppata in mirabile sintonia con l’omonima partitura di Schubert.
Splendido e azzeccato il cast. Emozionante tutto il lavoro, sospeso sull’invito seducente della Morte alla fanciulla (di cui si perde in  parte l’allusione erotica: il sostantivo Tod, morte in tedesco, è maschile). Il resto è incanto.

Once again, Abbondanza and Bertoni are contemporary leaders with their La Morte e La Fanciulla, a visionary work in expressionist style, created and developed in remarkable synthesis with Schubert's score of the same name.
A splendid and perfect cast. The whole work is full of emotion, suspended on the seductive invitation from Death to the Maiden....the rest is enchantment.

Rossella Battisti, Danza&Danza, September 2017

 

(…) nello spazio Cara appare lo spettacolo più carico di aura di tutto il festival, il debutto de La morte e la fanciulla di Abbondanza e Bertoni (…)
È una danza veloce fatta di capricci goyeschi, di piccole tarantelle, di gesti animali e di intrecci di corpi che danno vita a una figurazione inesauribile e tuttavia instabile, mai del tutto a fuoco, dove ognuno può vedere insorgere l’ombra prediletta: le Grazie di Canova o la danza di Matisse, Botticelli o Schiele (…)
È con un deciso ritorno sulla forma della danza, che Abbondanza e Bertoni sono riusciti a ristabilire un pathos della distanza che, proprio in virtù del suo anacronismo, dialoga con il contemporaneo (con i video che, nelle pause tra i movimenti, costruiscono un retroscena, spingendo la narrazione in un fuori che in realtà è soltanto una soglia immaginaria).

(….)The “Cara” space hosted the most atmospheric and charged  performance of the entire festival;  the debut of La Morte e La Fanciulla (Death and The Maiden) by Abbondaza and Bertoni(....)
Fast dancing made up of Goyesche whims, snippets of Tarantella, animalesque movements and the entangling of bodies which bring to life an endless and unstable figuration, never completely in focus, in which we all see looming shadows of: Canova's Grazie or Matisse's The Dance, or Botticelli or Schiele (….)
It is in their decisive return to the dance form, that Abbondanza and Bertoni have managed to re-establish  The  Pathos of  Distance which, due precisely to its anachronistic nature, converses with the contemporary (by using videos which make up a back stage during pauses in movement, shifting the narration to an “outside” which is actually only an imaginary threshold.)

Attilio Scarpellini, Doppiozero, 7 July 2017

La morte e la fanciulla

Link video integrale/Full video: https://vimeo.com/264398440
Password: AB

Scheda tecnica/Technical rider: Download

Contatti/Contacts

Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 
38068 Rovereto (Trento) - Italy
tel.: +39 0464 439157
fax: +39 0464 400029
Programmazione e organizzazione/programming and organization:
Dalia Macii
email: organizzazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 6699173
Ufficio Stampa/PR office:
Susanna Caldonazzi
email: ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 9945014
Comunicazione/Communication:
Francesca Venezia
email: comunicazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 380 7514736