L’uomo è un animale mancante di sé.
La mancanza è la sua nudità.
J. Derrida
Proseguiamo, come nella parte prima del progetto Poiesis “La morte e la fanciulla”, nella traduzione stenografica e minuziosa di una partitura musicale in segno scenico: nel tentativo di trasformare musica e corpi in suono da vedere.
Abbiamo trovato la musicalità necessaria nel genere del free jazz, segnatamente nell’album storico (1956) di Charles Mingus: Pithecanthropus erectus.
In scena quattro danzatori, per dare forma, in questa seconda parte, ad un punto di vista (inteso anche come “stato” e “posizione”), maschile.
Attraverso il genio di Charles Mingus e la sua sperimentazione e polistrumentismo, tentiamo un possibile poliformismo del marziano maschio del ventunesimo secolo.
In ascolto di questo “libero jazz” restituiamo corpi in libertà, sfrontatezza e rottura delle convenzioni. Attraverso una musica dalla radice nera, disfiamo e mescoliamo i codici della danza (bianca) che vengono riconosciuti a tratti, ma composti in modo selvatico, libero, imprevedibile; come “risputati” da questi danzatori in libertà che portano un background diverso tra di loro. E’ uno scardinare la disciplina dentro cui si muove l’umano, verso un’origine di spaccatura, di nascita, di uomo nuovo, dionisiaco.
La pelle degli interpreti è ancora una volta l’unico abito scenico: la nudità per superare il concetto di danzatore e arrivare a vedere l’uomo. Il corpo. Di esemplari maschi. Di maschi esemplari.
Come nel free jazz siamo lontani da qualsiasi narratività per avvicinarci ad una zona più astratta e performativa.
Il racconto è nella forza coreografica che non “spiega” ma condivide gioco e libertà fisica.
Nel plot drammaturgico, decortichiamo e scopriamo l’anima animale in un anelito verso ciò che è all’origine della coscienza, come se nell’animale ci fosse lo specchio dell’umano. Attraverso le immagini video accostiamo la fatica, sudore e l’essere degli interpreti, a quello dell’animale a loro bestialmente diverso e somigliante.
Dal caravaggesco e femminile "La Morte e la fanciulla", al Masaccio di “Erectus". Svelato, esibito, esterno. Così come il pitecantropo maschio è fatto.
Con tutti gli occhi la creatura vede
l’aperto. Solo i nostri occhi sono all’indietro
rivolti e completamente schierati intorno a essa
come trappole intorno al suo libero esito.
Ciò che è fuori lo sappiamo soltanto dal viso
dell’animale; e già fin dall’inizio il bambino
lo si piega, lo si costringe a vedere soltanto
figure all’indietro e mai l’aperto, quello che
sì profondo è nel volto animale. Libero da morte.
VIII Elegia-Elegie Diunesi, Rainer Maria Rilke
We continue, as in the other part “La morte e la faniciulla” of this Poiesis project, by translating a meticulous musical score into a staged performance in the attempt to transform music and bodies into sound to be seen. We found the right form of music in the Free Jazz style, in particular the legendary Charles Mingus album (1956): Pithecanthropus Erectus.
This second part sees four male dancers on stage who give shape to the music from a masculine point of view (intended also in “state” and “position”).
Through the genius of Charles Mingus and his experiment with multi-instrumentation, we try out possible multi-shapes belonging to the 21st century man.
Listening to this free jazz we have rendered bodies to freedom, shamelessness and the breaking of conventions. Through music with black roots we un-do and mix dance rules (white) which are recognisable in parts but composed in a wild, free and unexpected way; as though the dancers spit them back out in total self-abandonment, reflecting the different backgrounds between them. It is a way of unhinging the disciplines which determine how man moves , going towards splits and divides, birth, the new man, a Dionysus.
Once again the only costume on stage is bare skin: nakedness goes beyond the concept of the dancer, we see the man behind the dancer. The body. An example of men. Exemplary men.
As in free jazz our work is far removed from any narrative form in order to reach a more abstract and performative form.
The story lies in the strength of the choreography which doesn't “explain” but shares a game and physical freedom.
In the dramatic plot we peel away the layers and discover the animal soul as we yearn the origin of our consciousness, as though humanity were reflected in the animal. Through video images the exertion, the sweat and the being of the performers is shown alongside that of animals, both different and alike in bestiality.
From the Caravaggesque and feminine in “La Morte e a fanciulla”, to the solid massif of “Erectus”. Revealed, displayed, external.Exactly like the pithecanthropus (Java Man).
Animals see the unobstructed
world with their whole eyes.
But our eyes, turned back upon
themselves, encircle and
seek to snare the world,
setting traps for freedom.
The faces of the beasts
show what truly IS to us:
we who up-end the infant and
force its sight to fix upon
things and shapes, not the
freedom that they occupy,
that openess which lies so deep
within the faces of the animals, free from death!
Eighth Duino Elegy by Rainer Maria Rilke
progetto, regia e coreografia / project, direction and choreography
MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI
coreografie in collaborazione con i danzatori / choreographed in collaboration with the dancers
MARCO BISSOLI, FABIO CAPUTO, CRISTIAN CUCCO, NICOLAS GRIMALDI CAPITELLO
musiche / music
CHARLES MINGUS: Pithecanthropus Erectus
Luci / lighting
ANDREA GENTILI
regia video / video director
SEBASTIANO LUCA INSINGA
realizzazione video / video makers
JUMP CUT
organizzazione / organisation
DALIA MACII
amministrazione e logistica / administration and logistics
FRANCESCA LEONELLI
comunicazione e ufficio stampa / communication and press office
SUSANNA CALDONAZZI
con / with
FEDERICO VISINTAINER
Produzione / production
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI
con il sostegno di / with the support of
MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITÀ CULTURALI
COMUNE DI ROVERETO – ASSESSORATO ALLA CULTURA
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO
REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE/SUDTIROL
un ringraziamento particolare a / special thanks to
DANIO MANFREDINI e TOMMASO MONZA
ringraziamo inoltre / thanks also to
RICCARDO BRAZZALE
DURATA / run time 60 min.
ANNO DI PRODUZIONE / year of production 2018
Progetto triennale/three-years project POIESIS 2017/2019:
La morte e la fanciulla - Franz Schubert (2017)
Erectus - Charles Mingus (2018)
Pelleas e Melisande - Arnold Schoenberg (2019)