Erectus - Pithecanthropus

ITALIANO

L’uomo è un animale mancante di sé.
La mancanza è la sua nudità.

J. Derrida

Proseguiamo, come nella parte prima del progetto Poiesis “La morte e la fanciulla”, nella traduzione stenografica e minuziosa di una partitura musicale in segno scenico: nel tentativo di trasformare musica e corpi in suono da vedere.
Abbiamo trovato la musicalità necessaria nel genere del free jazz, segnatamente nell’album storico (1956) di Charles Mingus: Pithecanthropus erectus.
In scena quattro danzatori, per dare forma, in questa seconda parte, ad un punto di vista (inteso anche come “stato” e “posizione”), maschile.
Attraverso il genio di Charles Mingus e la sua sperimentazione e polistrumentismo, tentiamo un possibile poliformismo del marziano maschio del ventunesimo secolo.
In ascolto di questo “libero jazz” restituiamo corpi in libertà, sfrontatezza e rottura delle convenzioni. Attraverso una musica dalla radice nera, disfiamo e mescoliamo i codici della danza (bianca) che vengono riconosciuti a tratti, ma composti in modo selvatico, libero, imprevedibile; come “risputati” da questi danzatori in libertà che portano un background diverso tra di loro. E’ uno scardinare la disciplina dentro cui si muove l’umano, verso un’origine di spaccatura, di nascita, di uomo nuovo, dionisiaco.
La pelle degli interpreti è ancora una volta l’unico abito scenico: la nudità per superare il concetto di danzatore e arrivare a vedere l’uomo. Il corpo. Di esemplari maschi. Di maschi esemplari.
Come nel free jazz siamo lontani da qualsiasi narratività per avvicinarci ad una zona più astratta e performativa.
Il racconto è nella forza coreografica che non “spiega” ma condivide gioco e libertà fisica.
Nel plot drammaturgico, decortichiamo e scopriamo l’anima animale in un anelito verso ciò che è all’origine della coscienza, come se nell’animale ci fosse lo specchio dell’umano. Attraverso le immagini video accostiamo la fatica, sudore e l’essere degli interpreti, a quello dell’animale a loro bestialmente diverso e somigliante.

Dal caravaggesco e femminile "La Morte e la fanciulla", al Masaccio di “Erectus". Svelato, esibito, esterno. Così come il pitecantropo maschio è fatto.

 

Con tutti gli occhi la creatura vede
l’aperto. Solo i nostri occhi sono all’indietro
rivolti e completamente schierati intorno a essa
come trappole intorno al suo libero esito.

Ciò che è fuori lo sappiamo soltanto dal viso
dell’animale; e già fin dall’inizio il bambino
lo si piega, lo si costringe a vedere soltanto
figure all’indietro e mai l’aperto, quello che
sì profondo è nel volto animale. Libero da morte.

                                                                        
  VIII Elegia-Elegie Diunesi, Rainer Maria Rilke


 


ENGLISH

We continue, as in the other part “La morte e la faniciulla” of this Poiesis project, by translating a meticulous musical score into a staged performance in the attempt to transform music and bodies into sound to be seen. We found the right form of music in the Free Jazz style, in particular the legendary Charles Mingus album (1956): Pithecanthropus Erectus.
This second part sees four male dancers on stage who give shape to the music from a masculine point of view (intended also in “state” and “position”).
Through the genius of Charles Mingus and his experiment with multi-instrumentation, we try out  possible multi-shapes belonging to the 21st century man.
Listening to this free jazz we have rendered bodies to freedom, shamelessness and the breaking of conventions. Through music with black roots we un-do and mix dance rules (white) which are recognisable in parts but composed in a wild, free and unexpected way; as though the dancers spit them back out in total self-abandonment, reflecting the different backgrounds between them. It is a way of unhinging the disciplines which determine how man moves , going towards splits and divides,  birth, the new man, a Dionysus.
Once again the only costume on stage is bare skin: nakedness goes beyond the concept of the dancer, we see the man behind the dancer. The body. An example of men. Exemplary men.
As in free jazz our work is far removed from any  narrative form in order to reach a more abstract and performative form.
The story lies in the strength of the choreography which doesn't “explain” but shares a game and physical freedom.
In the dramatic plot we peel away the layers and discover the animal soul as we yearn the origin of our consciousness, as though humanity were reflected in the animal. Through video images  the exertion, the sweat and the being of the performers is shown alongside that of animals, both different and alike in bestiality.

From the Caravaggesque and feminine in “La Morte e a fanciulla”, to the solid massif of “Erectus”. Revealed, displayed, external.Exactly like the pithecanthropus (Java Man).

 

Animals see the unobstructed
world with their whole eyes.
But our eyes, turned back upon
themselves, encircle and
seek to snare the world,
setting traps for freedom.
The faces of the beasts
show what truly IS to us:
we who up-end the infant and
force its sight to fix upon
things and shapes, not the
freedom that they occupy,
that openess which lies so deep
within the faces of the animals, free from death!

                            Eighth Duino Elegy by Rainer Maria Rilke


 



progetto, regia e coreografia / project, direction and choreography

MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI

coreografie in collaborazione con i danzatori / choreographed in collaboration with the dancers

MARCO BISSOLI, FABIO CAPUTO, CRISTIAN CUCCO, NICOLAS GRIMALDI CAPITELLO

musiche / music

CHARLES MINGUS: Pithecanthropus Erectus

Luci / lighting

ANDREA GENTILI

regia video / video director

SEBASTIANO LUCA INSINGA

realizzazione video / video makers

JUMP CUT

organizzazione / organisation

DALIA MACII

amministrazione e logistica / administration and logistics

FRANCESCA LEONELLI

comunicazione e ufficio stampa / communication and press office

SUSANNA CALDONAZZI

con / with

FEDERICO VISINTAINER

Produzione / production

COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

con il sostegno di / with the support of

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITÀ CULTURALI

COMUNE DI ROVERETO – ASSESSORATO ALLA CULTURA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO

REGIONE AUTONOMA TRENTINO ALTO ADIGE/SUDTIROL

un ringraziamento particolare a / special thanks to

DANIO MANFREDINI e TOMMASO MONZA

ringraziamo inoltre / thanks also to

RICCARDO BRAZZALE

 

DURATA / run time 60 min.  

ANNO DI PRODUZIONE / year of production 2018

 

Progetto triennale/three-years project POIESIS 2017/2019:
La morte e la fanciulla - Franz Schubert (2017)
Erectus - Charles Mingus (2018)
Pelleas e Melisande - Arnold Schoenberg (2019)





Erectus - Pithecanthropus


Un lavoro battente in cui i linguaggi di danza e musica si mischiano in un guizzo che trasforma con leggerezza e corposità i vocabolari del corpo.
A swinging work where the languages of dance and music mix themselves in a flash that transforms body vocabulary with lightness.
Francesca Pedroni, «Il Manifesto», 7 dicembre 2019.
 
La simbiosi tra gesto, movimento e musica è pura magia visiva.
The symbiosis between gesture, movement and music is pure visual magic.
Giuseppe Di Stefano, «D&D», 2019.
 
…una danza assolutamente non narrativa, gustata, fluente, liberatoria.
… An absolutely non-narrative, tasted, flowing, liberating dance.
Stefania Zepponi, « KLPteatro.it » , 10 agosto 2018.
 
È una danza vivace che infonde freschezza e che sembra nutrirsi di una calviniana leggerezza quella di Erectus
It is a lively dance that instills freshness and that seems to feed on lightness inspired by Calvino.
Laura Timpanaro, « saltinaria.it » , 01 settembre 2019.
 
Erectus è un tornado di energia e vita che coinvolge e affascina il pubblico.
Erectus is a tornado of energy and life that involves and fascinates the audience.
Michele Ciardulli, « milanoteatri.it » , 15 luglio 2019.

Erectus - Pithecanthropus

Link video integrale/Full video: https://vimeo.com/296903046
Password: ABERectus

Scheda tecnica/Technical rider: Download

Contatti/Contacts

Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 
38068 Rovereto (Trento) - Italy
tel.: +39 0464 439157
fax: +39 0464 400029
Programmazione e organizzazione/programming and organization:
Dalia Macii
email: organizzazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 6699173
Ufficio Stampa/PR office:
Susanna Caldonazzi
email: ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 9945014
Comunicazione/Communication:
Francesca Venezia
email: comunicazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 380 7514736