Da dove guardi il mondo?

ITALIANO

DA DOVE GUARDI IL MONDO?
Danya è una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. E’ l’eccezione che non conferma la regola.
Lungo il cammino che porta alla scrittura si ferma, perde dei pezzi, o forse le mancano, o forse quelli che ha non sono giusti per lei. Passo dopo passo incontra quattro amici, ognuno portatore di qualità fisiche, caratteriali e comportamentali che li rendono diversi e unici di fronte agli occhi curiosi di Danya.
Il primo si distingue per fermezza e precisione, il secondo per determinazione e rigore, il terzo per fantasia e desiderio di scoperta, il quarto per volontà di raccogliere e unire.
Danya impara a conoscere i quattro amici. Si diverte a provare ad essere come loro nel modo di muoversi, di parlare e di relazionarsi con loro stessi, gli altri e il mondo. Di ognuno di loro conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, Danya riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per giungere al suo “punto di allegria”.

RICERCA
Le fonti d’ispirazione che hanno gettato le basi per la creazione dello spettacolo sono due:
- il libro “Punto, linea, superficie” di Vasilij Kandinsky in cui il pittore definisce il suo metodo compositivo nel dare vita ad un’opera d’arte; un insieme di punti, rette, curve alle quali viene assegnato un posto sulla superficie.
- il lavoro di un insegnate americana del Metodo Feldenkrais che si occupa della riabilitazione psico-fisica di bambini che hanno disfunzioni cognitive e motorie alla nascita ma anche di quelli con problematiche del linguaggio e dell’apprendimento. L’insegnante parte da un test: disegnare sul corpo del bambino un punto, poi una retta ed infine una curva. Afferma l’insegnante: “Dato che l’alfabeto è un insieme di punti, rette e curve, se il bambino non è in grado di riconoscere sul proprio corpo tali forme non potrà trasferire al di fuori di sé, su un foglio, quei segni”.


TEMI PREVALENTI
Lo spettacolo affronta il tema del rispetto della diversità e dei tempi di apprendimento di ciascun bambino, del bullismo e della relazione tra il mondo degli adulti e quello dei bambini.
Il bambino-spettatore è convocato, attraverso la visione dello spettacolo, a specchiare se stesso e gli altri nella storia e nei suoi personaggi. In chi o che cosa mi rivedo? Ci sono delle situazioni narrate con il corpo e la parola che assomigliano a quelle che io vivo tutti i giorni? Da qui
l’obiettivo d’innescare nuovi pensieri e punti di vista che i bambini possano mettere in pratica
nella loro quotidianità.


POSSIBILE PERCORSO DIDATTICO
- Qual è stato il personaggio della storia che mi è stato più simpatico? Chiedere ai bambini di non rispondere con le parole della bocca ma con quelle del corpo. Chiedere quindi di rispondere muovendosi come si muoveva quel personaggio. Ricordo delle parole o frasi che ha detto quel personaggio?
- Qual è stato il personaggio che mi è stato più antipatico? Rispondo con le parole del corpo.
- C’è un personaggio che mi assomiglia e/o assomiglia a qualcuno che conosco? Dove trovo la somiglianza? Nel modo di muoversi, di parlare, delle frasi che dice?
- Hai mai avuto anche tu un amico stravagante come quelli che ha Danya? Ti piacerebbe avere per amico uno di loro?


 


ENGLISH

FROM WHERE DO YOU VIEW THE WORLD?
Danya is a nine-year-old girl who has not yet learned to write. This is the exception to the rule.
Along her path leading to literacy she stops, she loses pieces, or perhaps they are simply missing, or maybe the ones she has do not quite fit. Step by step she meets four friends, each of them bearing qualities in character and behavior which make them appear different and unique in front of Danya’s curious onlooking eyes.
The first one stands out for his firmness and precision, the second one for his determination and stamina, the third one for her imagination and desire for discovery, the fourth one for his willingness to join together and unite.
Danya learns to get to know these four friends. It is fun for her to try to be like them in the way they move, talk and relate to themselves, to others and to the world.
She holds onto a piece from each one of them and Danya manages to put piece after piece together as she continues along the path to reach her “point of joy”.

RESEARCH
The creation of this production stemmed from two sources of inspiration:
- The book "Point and Line to Plane" by Vasilij Kandinsky in which the painter defines his method involved when creating a work of art; how a line is born from a point and multiple lines interact on the basic plane to produce a composition.
- The work of the American teacher with her Feldenkrais Methos which deals with the psycho-physical rehabilitation of children born with psychological and physical disorders as well as problems with language and learning. This teacher starts off with a test: drawing a dot, then a line and laslty a curve on the child's body. The teacher says: "Seeing as the alphabet is the putting togheter of dots, lines and curves, if a child is unable to recognise these shapes on their own body then theey will not be able to tranfer these shapes and signs externally, onto a page".

MAIN THEMES
The production addresses the following themes: respecting the differences and time required for learning in each child, bullying and the relationship between the adult and childhood world.
On watching the production, the child audience is invited to recognise themselves and the others in the story and its characters. Who or what do I recognise myself in? Is there anything narrated through the words or body that reflects my own daily experiences? These questions aim to provoke new thoughts and points of view which children can act on in their daily life.

POSSIBLE DIDACTIC FOLLOW-UP
- Which characters did I find the most likable? Ask the children to answer by using their body instead of words. Therefore, ask them to answer by moving in the same way as the character.
Can I remember the words or sentences said by that character?
- Which character did I find the least likable? Answer through body language.
Is there a character which is like myself or someone I know? In what way are they alike? In the way they move, speak, the things they say?
- Have you ever had an eccentric friend like Danya's? Would you like to have one of them as a friend?


 



di e con/by and with
VALENTINA DL MAS
testo originale di/original text
VALENTINA DAL MAS
direzione tecnica/tecnichal direction
MARTINA AMBROSI
coproduzione/coproduction
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI, LA PICCIONAIA - CENTRO DI PRODUZIONE TREATRALE

vincitore di/winner of award PREMIO SCENARIO INFANZIA 2017

versioni disponibili/available in: ITALIANO, ENGLISH, FRANCAIS

DURATA (run time) 50 min. // ANNO DI PRODUZIONE (year of production) 2017





Da dove guardi il mondo?


Lo spettacolo colpisce per la coerenza dei linguaggi messi in opera, e per il rigore con cui il corpo-voce dell’artista è capace di mostrare, senza retoriche e ideologie, il percorso di crescita di una bambina “diversa”. Attraverso una danza spezzata che diviene parola interpretata, leggera e fluida, per poi tornare al movimento senza soluzione di continuità, Valentina Dal Mas riesce a parlarci non solo della singola bambina quanto della condizione di “minorità” che accompagna ogni infanzia nel confronto con il mondo adulto delle regole e della norma, suggerendo ad ognuno che è sempre possibile cercare e trovare un “punto di allegria”.

“The production strikes you for the coherence of different languages used, and stamina through which the performer's body-voice is able to show, without rhetoric or ideology, the growth and development of a "different" child. Valentina Dal Mas speaks to us through the use of dance, interspersed with reited script which flows fluidly to then switch back to the movement, without following a set continuity. Valentina not only manages to address this one single case but speaks to us about "minority" as a whole, which accompanies each childohood in its relationship with the adult world made up of rules and standards. She suggests to all that it is always possible to look for and find a "point of joy".

Giuria del/Jury of Premio Scenario 2017

 

[…] La creazione, pensata per un pubblico di bambini dai 6 ai 10 anni, scarta con decisione l’enfasi iper-narrativa, o favolistica, che spesso anima tale tipo di produzioni, puntando piuttosto ai valori di immediatezza che producono il movimento e la comunicazione corporea. Il nucleo tematico del lavoro conduce a una impegnata riflessione sul disturbo dell’apprendimento che affligge Danya, una bambina di 9 anni non ancora in grado di scrivere. Tramite un sistema fantastico, fatto di relazioni immaginarie veicolate da oggetti concreti e create sulla scena dalla performer, Danya riesce a mettere a fuoco il proprio obiettivo, aggirando il sistema di apprendimento “ufficiale”, sostituito da un percorso attivato da principi di piacere e dalla connessione costante con “un punto di allegria”.

[...] The creation, aimed at an audience of children from 6 to 10 yers old, moves away from the usual decision to use hyper-narrative which often animates such productions, but rather underlines the value of the immediacy of communication achieved through the use of movement and communication using the body. The central themes lead us to reflect seriously on the learning disorder which afflicts Danya, a 9 year-old girl still unable to write. A fantastical journey, made up of imaginary friends using real objects created on stage by the performer, Danya manages to focus on her own aim by turning the "official" learning process which follows elements of pleasure with a continual link to seeking that "point of joy".

Fabia Acca


 

Da dove guardi il mondo?

Link video integrale/Full video: https://vimeo.com/285978182
Password: Danya

Scheda tecnica/Technical rider: Download

Contatti/Contacts

Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 
38068 Rovereto (Trento) - Italy
tel.: +39 0464 439157
fax: +39 0464 400029
Programmazione e organizzazione/programming and organization:
Dalia Macii
email: organizzazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 6699173
Ufficio Stampa/PR office:
Susanna Caldonazzi
email: ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 9945014
Comunicazione/Communication:
Francesca Venezia
email: comunicazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 380 7514736