Hyenas - Forme di minotauri contemporanei

ITALIANO

Hyenas è un ballo in maschera. Cinque personaggi arrivano sul palcoscenico di un teatro. Agiscono ciclicamente una presentazione, una preparazione, un ballo. Attraverso successivi smascheramenti evocano dei quadri generazionali anche legati al mondo giovanile contemporaneo esprimendo così le diverse modalità del loro essere: da una parte l’uniformità “global” del gregge e il suo bisogno di contatto col tribale, l’archetipo e il mito; dall’altra il violento e solitario ghigno della iena.

 

Citazioni e note:

 

“Datemi una maschera e vi dirò la verità” O. Wilde

 

Se il volto è il teatro dell’uomo, la maschera è la scenografia che lo copre. Il viso appare di faccia, si chiama “la faccia” e per questo può scegliere di essere “di facciata” o sfacciato. Senza faccia.

Con una maschera quindi. Indaghiamo la relazione tra questi due “visi”, uno nudo e uno mascherato, dando forma e sviluppo alla tensione tra la rigidità della maschera e il segreto che dietro vi si cela. Il processo è quello di far avvenire e agire più livelli di camuffamento, humus ideale per le nostre iene, per poter agire e far agire nel nascondimento dell’essere umano e del suo più profondo sentire.

 

Con la metafora di un ballo in maschera intendiamo mettere in scena volti dell’umanità contemporanea e la sua fondamentale incapacità al silenzio. Forse esso appartiene solamente alla maschera: stato finale dove può confluire e finire quella meravigliosa metamorfosi che è l’espressione di ogni volto e corpo.

 

“L’uso, comune a tutte le lingue europee, della parola persona per indicare l’individuo umano è, senza saperlo, pertinente: persona significa, infatti, la maschera di un attore, e in verità nessuno si fa vedere com’è; ognuno, invece, porta una maschera e recita una parte”. A. Schopenhauer


ENGLISH

Hyenas is a masked ball. Five characters arrive on the stage in a theatre. They repeatedly go about a cycle of presentation, preparation, dance. Through the unmaskings which follow they evoke generational frameworks, also linked to the world of contemporary youth, thus expressing their different ways of being: on the one hand the "global" uniformity of the flock and its need for the tribal, archetype and myth; on the other hand the violent, menacing and solitary sneer of the hyena.


Quotes and notes:

"Give a man a mask and he will tell you the truth" O. Wilde

If the face is the theatre of man, the mask that covers it is the stage set. The face is seen, it is called "the face" and can therefore choose to be "facade" or "blatant".

Thus with a mask. We investigate the relationship between these two "faces", one naked and uncovered and the other masked and covered. This gives shape to and develops the tension between the rigidity of the mask and the secret behind it. The process creates more levels of camouflage and makes them take action, it's ideal humus for our hyenas, allowing them to act and achieve reaction in the concealment of the human being and its deepest feelings. With the metaphor of a masked ball we intend to stage faces of contemporary humanity and its intrinsic inability to keep silent. Perhaps this inability only belongs to the mask: a final state where things converge and end in that wonderful metamorphosis which is the expression of every face and body.

"The use, common to all European languages, of the word "person" to indicate the human individual is, without knowing it, pertinent: person means, in fact, the mask of an actor, and in truth no one shows himself as he is; everyone, instead, wears a mask and plays a part". A. Schopenhauer



di / by MICHELE ABBONDANZA, ANTONELLA BERTONI

coreografia in collaborazione / choreography in collaboration with MARCO BISSOLI, ELEONORA CHIOCCHINI, CRISTIAN CUCCO, LUDOVICA MESSINA, FRANCESCO PACELLI

con / with SARA CAVALIERI, CRISTIAN CUCCO, LUDOVICA MESSINA, FRANCESCO PACELLI, SERENA PEDROTTI 

disegno luci e direzione tecnica / lighting design and technical direction ANDREA GENTILI

musica e collaborazione al progetto / musical elaboration and project collaboration TOMMASO MONZA

audio live / audio live ANTONELLA BERTONI

collaborazione alla drammaturgia / collaboration in dramaturgy DANIO MANFREDINI

maschere / masks NADEZHDA SIMEONOVA

collaborazione tecnica / technical collaboration CLAUDIO MODUGNO

organizzazione / organisation DALIA MACII

amministrazione e logistica / administration and logistics FRANCESCA LEONELLI

comunicazione e ufficio stampa / communication and press office FRANCESCA VENEZIA

produzione / production COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

con il supporto di / with the support of MiBACT - DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI COMUNE DI ROVERETO - ASSESSORATO ALLA CULTURA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI TRENTO E ROVERETO





Hyenas - Forme di minotauri contemporanei


(...) Hyenas – sottotitolo Forme di minotauri contemporanei – coreografia che Michele Abbondanza e Antonella Bertoni hanno costruito insieme ai cinque giovani danzatori in scena. Suggestive e inquietanti maschere da pecore e caproni nascondono per la maggior parte del tempo i volti degli interpreti che, sul palcoscenico spoglio, danno vita a un “ballo in maschera” – o, meglio, a un rituale di riconoscimento e di rispecchiamento – quasi inconsapevolmente mirato ad acquisire conoscenza di sé e del proprio ruolo nel mondo.

Impegnati in coreografie collettive e in assoli, togliendosi a tratti la maschera così da tentare di guardarsi con coraggio allo specchio, i cinque performer sperimentano nuove modalità di abitare il palco/mondo e coniano un possibile idioletto che li distingua immediatamente dal resto della comunità. Frenesia e lentezza, vorticosità e ricerca di distinta minimalità e, soprattutto, l’esitante gesto di togliere la maschera così da offrirsi con la propria vera identità, orgogliosi pure delle proprie imperfezioni, dei propri lineamenti ferocemente irregolari da giovani “iene” – da qui il titolo, hyenas.
“Giovani minotauri”, creature felicemente ibride che si tramutano in iene, non tanto perché feroci ma in quanto, infine, temerariamente disinvolti nel palesare quelli che la società giudica difetti e irregolarità da celare e, nondimeno, segni particolarissimi che definiscono l’individualità di ciascuno, senza maschera.

Una consapevolezza raggiunta che si oggettivizza in una coreografia precisa e potente, cui ognuno dei cinque giovani e instancabili performer riesce a regalare un proprio originalissimo tocco.

 

(...) Hyenas - subtitle Forms of contemporary minotaurs - choreography that Michele Abbondanza and Antonella Bertoni have built together with the five young dancers on stage. Suggestive and disquieting masks of sheep and goats hide most of the time the faces of the performers who, on the bare stage, give life to a "masked ball" - or, better, to a ritual of recognition and mirroring - almost unconsciously aimed at acquiring knowledge of themselves and their role in the world.

Engaged in collective choreography and solos, sometimes removing their masks in order to try to look at themselves in the mirror with courage, the five performers experiment new ways of living on stage/world and coin a possible idiolect that immediately distinguishes them from the rest of the community. Frenzy and slowness, vorticity and search for distinct minimalism and, above all, the hesitant gesture of removing the mask so as to offer themselves with their true identity, proud of their imperfections, of their fiercely irregular features as young "hyenas" - hence the title, hyenas.
"Young minotaurs", happily hybrid creatures that turn into hyenas, not so much because they are ferocious but because, finally, they are recklessly nonchalant in revealing what society judges to be flaws and irregularities to be hidden and, nevertheless, very particular signs that define the individuality of each, without a mask.

An awareness achieved that is objectified in a precise and powerful choreography, to which each of the five young and tireless performers manages to give its own original touch.

 

Laura Bevione, Pac - Paneacquaculture 

Hyenas - Forme di minotauri contemporanei

Link video integrale/Full video: https://vimeo.com/482316185
Password: ab

Scheda tecnica/Technical rider: Download

Contatti/Contacts

Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 
38068 Rovereto (Trento) - Italy
tel.: +39 0464 439157
fax: +39 0464 400029
Programmazione e organizzazione/programming and organization:
Dalia Macii
email: organizzazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 6699173
Ufficio Stampa/PR office:
Susanna Caldonazzi
email: ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 9945014
Comunicazione/Communication:
Francesca Venezia
email: comunicazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 380 7514736