C'è vita su Venere

ITALIANO

Note di regia

In prossimità della propria morte la Fenice costruisce il nido: lì essa brucia completamente e dalle sue ceneri genera l’uovo nuovo.

“Il cigno” di Saint-Saëns (anche Zeus dovette trasformarsi in cigno per arrivare a fecondare l’uovo di Leda) genera qui un amato uovo di gallina. 

Il conseguente festoso entusiasmo si declina in una consumistica esplosione rosa, che confluisce in un esaurimento e svuotamento del personaggio, esausto e circondato dai resti del suo agire.

Rimane solamente l’interprete abbandonata sotto il costume: è il tempo dello svelamento, di rivelare la possibile fragilità di chi si nasconde dietro a una maschera, dietro a un velo ed anche dietro al suo stesso viso. Per vedere chi la sta guardando e giudicare chi la sta giudicando.

Si innesta così l’ultima metamorfosi in creatura con stampelle, quadrupede espiatorio (capro?) o meraviglioso ed enigmatico  ippogrifo, che lentamente si allontana, solitario passeggiatore tra passate rovine.

(MA)

 

 

Da molto ero lontana dalla scena, (esiti pandemici a parte) in timido ascolto e rispetto delle trasformazioni che l’età scava nel mio corpo.

Anni passanti in cui esitavo a compiere il passo di fare dei passi per compiere un passaggio: mostrarmi.

Allora forse proprio il momento speciale che stiamo vivendo mi ha spinto, come istintivamente, a ri-addentrarmi in una pratica che ben conosco e che pur sento nuova. Una pratica fisica e non, che si è rivelata subito sensibile ad una vocazione che sentivo in me primaria: anelare al momento dell’incontro, del “muovermi” del fare teatro.

E facendolo non ho potuto prescindere da un segno fortemente personale: persona, cioè letteralmente “la maschera di un personaggio (attore)”, che ho tentato e non so ancora se vanamente, di scalzarmi dal viso. Così sono approdata su di un altro pianeta, trovandoci un’infinità di vita e di altre vite. Di tutte sarebbe valsa la pena raccontare e danzare i contorni: ne ho attraversate solo e curiosamente alcune convinta che nessuna donna è “ogni donna”. L’ho fatto con la forma che mi ha dato e mi da questo tempo presente: d’argento, di quercia e di Venere.

Questo mio stare, questo mio essere è l’unico modo in cui sento svanire un po’ l’effimero che ci sopisce.

 

Sono qui tutta intera.
Mammifero agèe,
lento,
dal fare annodato, 
che sa di incastro.
Sola e doppia,
immobile come l’acqua di un torrente che trema, sempre.


(AB)


ENGLISH

Near its own death the Phoenix builds the nest: there it burns completely and from its ashes generates the new egg.

Saint-Saëns' "The Swan" (even Zeus had to transform himself into a swan to get to fertilize Leda's egg) generates here a beloved chicken egg. 

The resulting festive enthusiasm declines into a consuming pink explosion, which flows into an exhaustion and emptying of the character, exhausted and surrounded by the remnants of his actions.

All that remains is the performer abandoned beneath the costume: it is the time for unveiling, for revealing the possible fragility of one who hides behind a mask, behind a veil and even behind her own face. To see who is looking at her and judge who is judging her.

Thus is grafted the final metamorphosis into a creature on crutches, an expiatory quadruped (goat?) or marvelous and enigmatic hippogriff, slowly receding, lonely walker among past ruins.

(MA)

 

 

I had been away from the scene for a long time, (pandemic outcomes aside) shyly listening to and respecting the transformations that age digs into my body.

Passing years in which I hesitated to take the step of taking a step: showing myself.

So perhaps the special moment we are living in has pushed me, as if instinctively, to re-enter a practice that I know well and yet feel new. A physical and non-physical practice that immediately revealed itself to be sensitive to a vocation that I felt to be primary: to yearn for the moment of encounter, of "moving", of doing theatre.

And in doing so, I could not ignore a strongly personal sign: persona, that is, literally "the mask of a character (actor)", which I have tried, and I still don't know if in vain, to remove from my face. So I landed on another planet, finding there an infinity of life and other lives. Of all of them it would have been worth telling and dancing the contours: I only went through some of them, curiously, convinced that no woman is "every woman". I have done this with the form that this present time has given me and continues to give me: silver, oak and Venus.

This staying of mine, this being of mine, is the only way in which I feel the ephemerality that dulls us fade a little.

 

I'm here in one piece.
Aged mammal,
slow,
with a knotted manner, 
that smells of interlocking.
Alone and double,
motionless like the water of a trembling torrent.


(AB)

 



Di / by MICHELE ABBONDANZA e ANTONELLA BERTONI

Con / with ANTONELLA BERTONI

Luci / lighting  ANDREA GENTILI

Elaborazioni sonore / music elaboration ORLANDO CAINELLI

Direzione tecnica / technical direction CLAUDIO MODUGNO 

Maschera e oggetti di scena / mask and props NADEZHDA SIMENOVA 

Abito / dress CHIARA DEFANT

Organizzazione, strategia e sviluppo / organisation, strategy, development DALIA MACII

Amministrazione e coordinamento / administration and coordination FRANCESCA LEONELLI

Comunicazione e ufficio stampa / communication and press office FRANCESCA VENEZIA

Foto / photos TOBIA ABBONDANZA





C'è vita su Venere

Link video integrale/Full video: https://vimeo.com/735749281/d46f3480c3
Password: AB_VV

Scheda tecnica/Technical rider: Download

Contatti/Contacts

Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 
38068 Rovereto (Trento) - Italy
tel.: +39 0464 439157
fax: +39 0464 400029
Programmazione e organizzazione/programming and organization:
Dalia Macii
email: organizzazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 6699173
Ufficio Stampa/PR office:
Susanna Caldonazzi
email: ufficiostampa@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 338 9945014
Comunicazione/Communication:
Francesca Venezia
email: comunicazione@abbondanzabertoni.it
mobile: +39 380 7514736